andrea bonaposta sbarra
andrea bonaposta
andrea bonaposta movimento naturale

Ciao, sono Andrea, mover, trainer e ricercatore appassionato di movimento in tutte le sue forme ed espressioni.

Mi chiamo Andrea Bonaposta.

Fin da piccolo ho praticato i più svariati sport, soprattutto Rugby, Atletica Leggera e Arti Marziali.

Sono stato campione nazionale cadetti di corsa a ostacoli, e ho fatto parte del club giovanile della nazionale italiana di atletica leggera (il mio allenatore è stato Giancarlo D’Amen).

Ho praticato Kung Fu stile Shaolin e Sanda fino a ottenere la prima cintura nera (4° JI) con il maestro Rafael Lucena. Ho poi esplorato diverse arti marziali, fra cui Wing Chun, Capoeira, Viet Vo Dao e Jiu Jiutsu tradizionale. Infine ho trovato Brazilian Jiu Jitsu e Grappling, che ho iniziato a praticare con l’istruttore Bruno Guerra e continuato a studiare con il mestre André Nunes.

Per anni ho praticato meditazione Vipassana, seguendo i corsi di Corrado Pensa e Neva Papachristou e molteplici seminari con maestri internazionali come Christina Feldman e Frank Ostaseski.

Mi sono trasferito a Roma dove ho vissuto per circa otto anni, per poi trasferirmi nei Paesi Bassi, dove sono entrato in contatto con la Movement Culture, il Movement Training e il Movimento Naturale. È stato un vero e proprio colpo di fulmine, che mi ha portato a diventare istruttore certificato MovNat sotto la guida di Jerome Rattoni.

Tornato in Italia ho fondato il progetto Glide Movement, ho avviato corsi di Movement Training (il primo corso mai avviato in Italia) e Movimento Naturale a Pesaro e iniziato a divulgare online la Movement Culture.

Continuo il mio lavoro di ricerca sul movimento, con l’obiettivo di sviluppare e perfezionare il mio sistema, studiando Scienze Motorie e seguendo insegnanti e realtà come Fighting Monkey, Shira Yaziv e Axis Syllabus.

Attualmente insegno a Milano e sono co-fondatore di Movement Milano.

Nella mia vita “parallela” ho lavorato come operatore nelle ONG e come bike messenger. Sono stato uno dei fondatori di VeloRome, con cui ho organizzato diversi eventi legati al ciclismo urbano e alla mobilità sostenibile.

Sono laureato in Antropologia presso l’università “La Sapienza” e ho seguito un Research Master in Religion and Culture presso la Rijksuniversiteit Groningen (RUG).

Ho seguito il percorso di formazione della Croce Rossa olandese in primo soccorso e rianimazione, ottenendo il tesserino di rianimatore.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle novità del Movement Training!

Riceverai solo aggiornamenti selezionati e zero spam.

Andrea Bonaposta P.iva 02646770418

Privacy e Cookies

Creative Commons License