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routine movimento naturale

Allenamento Movimento Naturale

Questo allenamento di Movimento Naturale è un workout di 10 minuti diviso in due round. Per i principianti è perfetto come introduzione al Movement Training e come pratica quotidiana. Per i più avanzati è un ottimo riscaldamento e una routine veloce che può essere usata ogni qual volta si senta bisogno di muoversi!

Non è niente di troppo intenso: è una sequenza di alcuni pattern di movimento basilari che aiutano a stare in salute e a sviluppare forza, mobilità e controllo motorio. Pur essendo semplici questi movimenti sono fondamentali per imparare a muoversi meglio e per prevenire infortuni.

ALLENAMENTO 10 MINUTI DI MOVIMENTO NATURALE

La routine è così composta:

Rolling (braccio che guida) 6 reps totali alternate

Rolling (gamba che guida) 6 reps totali alternate

SET 1

Rocking to Crouch 10 reps – 5 reps per lato

Kneeling to Deep Knee Bend 14 reps

Deep Squat 10 reps

Tripod Get Up 10 reps – 5 per lato

Movimento Libero Schiena 60 secondi

Cat Walk A-D (avanti – indietro) 10 reps

RECUPERO dai 60 ai 120 secondi

SET 2

Rocking to Crouch 10 reps alternate

Kneeling Get Up 10 reps

Deep Squat con rotazione E-I (esterna-interna) 8 reps alternate

Tripod Get Up (variazione BJJ) 10 reps – 5 per lato

Stepping Under 10 reps alternate

Cat Walk con Rotazione 8 reps alternate

FINISHER (se usi questa routine come warm-up ti consiglio di saltare questo esercizio)

Hollow Body 60 secondi

Se i tuoi polsi non sono condizionati potresti provare una sensazione di fastidio e affaticamento quando esegui il Cat Walk. In questo caso prova a eseguire questa routine di riscaldamento e condizionamento dei polsi prima dell’allenamento.

In questo workout di Movimento Naturale andiamo a lavorare su alcune dinamiche fondamentali come la stabilità del core e del bacino, lo spostamento controllato del peso corporeo, il movimento d’anca e la mobilità generale.

Questi movimenti sono abbastanza basici. Per questo ti consiglio di esplorare e sperimentare e di non fissarti su uno standard fisso. Ognuno di noi è diverso e ha caratteristiche sue specifiche: una volta che sono stati compresi i principi generali del movimento è necessario che essi vengano adattati alle proprie caratteristiche personali.

Per qualsiasi dubbio lascia pure un commento o contattami!

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